giovedì 16 gennaio 2014

Ognuno il suo!

Propongo ai bambini della sezione dei divezzi di portare al nido il loro libretto preferito, in modo tale che l'educatrice possa leggere a turno, prima del riposino pomeridiano, le favole preferite di ognuno. In questo modo ogni bambino si sentirà cullato dalle parole che riconosce come familiari.

sabato 11 gennaio 2014

Il libro della buonanotte

A mio avviso sarebbe bello costruire un vero e proprio libro con i bambini stessi; lasciando che siano loro a scegliere le immagini, i disegni, le illustrazioni e perfino le parole che desiderano sentire prima di chiudere gli occhi. Ogni bambino avrà il suo libricino personale, che potrà rileggere e sfogliare nell'angolo morbido, per avere un momento di serenità e pace che precede la nanna pomeridiana. Creando un momento speciale di raccoglimento, mi auguro che i bambini siano più predisposti e rilassati per il riposino.

mercoledì 8 gennaio 2014

La mostra di illustrazione di Sarmede 2013




Rivolto alle famiglie che vogliono approciare i loro figli all'arte fin dalla prima infanzia. Ogni anno questo splendido paese della Marca Trevigiana ospita una mostra per la prima infanzia di altissimo livello, con molte attività correlate. Vi sono i laboratori creative per bambini dai tre anni in su, e le letture animate, momento magico e speciale da condividere con tutta la famiglia. Non perdete questa occasione!

lunedì 6 gennaio 2014

Oggetto Transizionale

Spesso, soprattutto durante l'inserimento, è importante che il bambino abbia accanto il suo oggetto transizionale. Questo oggetto può essere una copertina, un orsetto di pezza, un fazzoletto, un pupazzo, e non è altro che qualcosa in cui il bambino rivede la sua principale figura di riferimento (soprattutto la madre). Vorrei sottolineare l'importanza che l'oggetto transizionale acquisisce, soprattutto nel delicato momento della nanna. Andare a dormire con il proprio cucciolo di pezza accanto fa sentire i bambini meno soli, ed è fondamentale per affrontare un luogo e persone nuove.